Analemma solare in Piazza Grande a Oderzo. Funge da calendario grazie all'ombra proiettata dalla cuspide più alta del Duomo.
Meridiana settecentesca visibile sulla parete sud della chiesa parrocchiale di Piavon di Oderzo. Segna le antiche ore italiche.
Human Sundial in una nuova scuola a Lafayette (Louisiana, USA). Serve l'ombra di una persona per mostrare l'ora esatta.
Vada al diavol colui che inventò l'ore,
e primo pose qui quest'orologio
(Plauto, Boeotia)
Conosco la mia età, posso dichiararla,
ma non ci credo: nessuno si riduce
alla semplice apparenza della sua età
fintantoché gli rimane un po’ di consapevolezza
(Marc Augé)
Sabato 21 gennaio alle ore 17 ad Oderzo, presso il cinema Turroni, Il Museo del Duomo di Oderzo e Antiga Edizioni presentano Carteggio inedito tra i pittori Giambattista Carrer e Leonardo Gavagnin con Gerolamo Sugana nobile trevigiano, curato da Raffaello Padovan. Interverrano Maria Teresa Tolotto e Andrea Simionato.
Cinema Teatro Cristallo Oderzo | Stagione teatrale 2022/2023 (ore 21.00)
Teatro metropolitano Astra | San Donà di Piave ← I prossimi spettacoli del 2023
Veronica Pivetti |
Debora Villa |
Teatro Comunale Luigi Russolo | Portogruaro ← I prossimi spettacoli del 2023
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Teatro Stabile del Veneto |
Ullallà Teatro Animazione |
Cinema Teatro Romano Pascutto | San Stino di Livenza ← I prossimi spettacoli del 2023
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David Larible IL CLOWN DEI CLOWN Mercoledì 18 Gennaio 2023 - ore 21.00 |
Giuseppe Battiston LA VALIGIA Venerdì 10 Febbraio 2023 - ore 21.00 |
TEATROIMMAGINE IL MERCANTE DI VENEZIA Giovedì 23 Febbraio 2023 - ore 21.00 |
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Alessandro Fullin, Simone Faraon LE SORELLE ROBESPIERRE Giovedì 16 Marzo 2023 - ore 21.00 |
Centro Teatrale Lorenzo Da Ponte | Vittorio Veneto ← I prossimi spettacoli del 2023
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Sabato 7 gennaio 2023 - Ore 20.30 | Venerdì 27 Gennaio 2023 - ore 21 |
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LA TRAGICA STORIA DEL DOTTOR FAUST Martedì 10 gennaio 2023 - ore 20.30 Tratto da Christopher Marlowe Regia di Giovanni Ortoleva | Con Francesca Mazza ed Edoardo Sorgente | Produzione Fondazione Luzzati Teatro della Tosse di Genova |
OYLEM GOYLEM Venerdì 20 Gennaio 2023 - ore 20.30 Moni Ovadia, in scena in Teatro per la Giornata della Memoria, torna a un suo cavallo di battaglia, quel cabaret yiddish con musiche klezmer che, da quasi trent’anni, non smette di incantare per arguzia, poesia e malinconia. |
CHI HA PAURA DI VIRGINIA WOOLF? Martedì 24 gennaio 2023 - ore 20.30 Mercoledì 25 gennaio 2023 - ore 20.30 Testo di Edward Albee | Regia di Antonio Latella | Con Sonia Bergamasco, Vinicio Marchioni, Ludovico Fededegni, Paola Giannini Produzione Teatro Stabile dell’Umbria |
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L’interesse creatosi attorno alla mostra di Paris Bordon aperta al Museo di Santa Caterina a Treviso (dal 16 settembre 2022 al 15 gennaio 2023) è il clima adatto per inserire la conferenza e la presentazione delle immagini, che si terranno a Treviso presso la Sala Rosso Coletti del Museo di Santa Caterina, il 21 dicembre prossimo (sotto l’egida del Comune di Treviso, dei Musei Civici trevigiani e dell’Ateneo di Treviso), come anticipazione di una ricerca in corso di Guerrino Lovato, Maria Teresa Tolotto e Claudio Rorato, su una nuova ipotesi attributiva degli affreschi esterni del 1524 e 1525 che ornano i palazzi Saccomani e Salvini a Oderzo.
Ogni occasione espositiva come questa straordinaria su Paris Bordone - che sistematizza il punto di approdo della ricerca critica allo stato attuale – può e deve suscitare anche sollecitazioni ad andare oltre, a riverificare e percorrere-ripercorrere i fondamenti del già noto, a non impedirsi nuove perlustrazioni.
Vedo in questa luce l’ “incursione” del vulcanico iconologo Guerrino Lovato, che ho potuto conoscere nella godibilissima conferenza di domenica 4 dicembre a Oderzo a proposito della rappresentazione nell’arte della figura della “levatrice incredula” presente nelle scene della Natività, ispirate dalla narrazione del Protovangelo di Giacomo e della Legenda Aurea.
Guerrino Lovato, in campo iconografico, agisce con l’occhio e il fiuto di un detective che - estraendo dal proprio interno database popolato di migliaia di iconografie ed iconologie pittoriche e scultoree - compara esemplari, stili individuali e di scuola, simbologie ed allegorie profane e sacre, il tutto rapportato alle culture storicamente determinate che le producono e a cui vanno commisurate. Reduce dall’aver visitato la mostra trevigiana dedicata a Paris Bordon, è da pensare così l’eureka che deve essergli scattato quando, esaminando quel che resta visibile degli affreschi della facciata esterna di Palazzo Saccomani in Piazza Grande e di Palazzo Salvini in Via Umberto I, questi gli hanno evocato uno stile ri-conosciuto: il nome del frescante a cui attribuire i dipinti – rimasto finora irrisolto ma con la probabilità che sia lo stesso per entrambi gli edifici – non avrebbe potuto essere proprio Paris Bordone?
Guerrino Lovato ha chiesto collaborazione a Maria Teresa Tolotto per una articolata “indagine” d’archivio. La sola “illuminazione” iconografica e stilistica non poteva bastare. Per insistere sull’ipotesi attributiva era indispensabile stanare qualche fondamento storico-documentale.
A una settimana dall’appuntamento di presentazione dei risultati di questo lavoro al Museo di Santa Caterina a Treviso, ho chiesto – all’esperta archivista e studiosa di storia locale sia laica sia ecclesiale – che cosa e come abbia ricercato e come e se sia riuscita a corroborare la pista “Paris Bordon”.
Tolotto non è stata avara di informazioni, com’è suo stile e come le detta il suo piacere di condividere le conoscenze e i dati storici che spesso “resuscita” col suo scavo archivistico.
«Guerrino Lovato ha visto nelle immagini, o meglio in quel che resta di quelle immagini, la mano e la fantasia “costruttiva” di un giovane genio quale il Paris. Ha affiancato l’esame di stampe di inizio '500 (essendo le date ricavabili dai due palazzi opitergini il 1524 e il 1525) per cogliere la composizione e il messaggio iconografico che il committente voleva esprimere con questo lavoro. Ma soprattutto ha riletto le immagini contestualizzandole nella storia della città e di alcuni elementi con i quali questa da sempre convive, primo tra tutti l'acqua e – in questo caso, ancor più specificamente - i mulini.
Dal canto mio ho riveduto i documenti, per altro già pubblicati in calce al catalogo stampato nella precedente mostra a Treviso su Paris Bordon, “Codice diplomatico bordoniano”, curato da Giorgio Fossaluzza (in Paris Bordon, Catalogo della mostra - Treviso 1984, A cura di Eugenio Manzato, Electa, Milano, 1984, pp. 115-140) nel quale sono riportati i documenti d'archivio relativi al pittore e la biografia scrittane dal Vasari.
La rilettura è partita per cogliere, in prima analisi, chi e in quali fondi questi documenti erano conservati, per capire se il Paris avesse un Notaio di riferimento con il quale stendesse atti e commesse; e congiuntamente continuare a consultare quel fondo se per caso c'erano dei collegamenti con Oderzo. Sono passata poi - visto che solitamente non usa lo stesso notaio se non per cose strettamente private e relative alle sue proprietà - a considerare tutte le informazioni che queste trascrizioni potevano darci. Non ho tralasciato né il carattere dell'artista come emerge dalla biografia (che lo descrive come uomo schivo, non incline ad ingraziarsi i clienti e per questo costretto ad accogliere tutti i lavori che gli si presentavano) né le diverse commesse che gli sono arrivate attraverso i parenti della moglie che avevano relazioni di parentela con pittori.
Partendo da questa considerazione, supportata dal fatto che anche alla stesura del suo testamento la moglie di Paris sceglie un cugino della famiglia dei Licino (Arrigo Licino) per controfirmare le sue volontà e che in Augusta (Augsburg, in Baviera) lavorarono sia il Paris che Giulio Licino, figlio di Arrigo, ho cercato di definire le tre diverse botteghe (Paris, Licino e Pordenone) e le possibilità di una collaborazione tra loro.
Cosa che si è subito presentata ardua perché il Vasari confonde la vita e le opere dei Licino con Pordenone (Zanantonio Licino da Pordenone, dove pare sia nato, con Zanantonio de Sacchis detto il Pordenone). Consultati altri biografi, la questione non si è chiarita del tutto ma ci ha permesso di fare altre supposizioni che attendono sicuramente la conferma di documenti da cercare con pazienza nei fondi notarili …
Tra queste in particolare abbiamo soppesato anche la possibilità di collaborazione ipotizzabile in Oderzo nei primi anni della vita lavorativa di Paris, perché le date 1524-1525 dipinte nei due palazzi opitergini riflettono il modo con cui egli firmava le sue opere posponendo alla sua firma la data in numeri romani. Altro riscontro che ha attirato la nostra attenzione è poi quello che ci hanno aperto gli Estimi della città di Oderzo del 1550, conservati presso l’Archivio di Stato di Treviso. Chi era e a quale famiglia apparteneva lo “Zanantonio depentor”, registrato tra i residenti nella piazza di Oderzo in affitto dal signor Barbieri? Documenti come “stati delle anime” e “libri canonici” della parrocchia di Oderzo non ci possono aiutare, perché cominciano dopo il 1565. Quest’inquilino di Oderzo potrebbe essere il pittore Zanantonio Licino (di cui il Vasari ricorda che negli anni tra il 1520 e 1525 fu costretto, a causa di “pestilenze” non ben definite, a lavorare nel contado per “contadini” dove esperimenta e si specializza negli affreschi) e Paris potrebbe già aver lavorato con lui?»
Maria Teresa Tolotto ha chiaro che molti sono ancora i punti in sospeso e molte verifiche sono ancora da fare, ma dà senso al suo essersi impegnata in questi termini: «provo a percorrere altre strade per capire se queste possano portare ad ampliare le conoscenze, per evitare non le medesime conclusioni, fatte da autorevoli critici d'arte, ma per non ripetere, come è capitato per la “confusione” fatta dal Vasari che si è trascinata fino agli inizi del 1900, la “perpetuazione” di errori e confusioni».
Le anticipazioni di Tolotto generano appeal sufficiente per non mancare alla conferenza. Ci aspettano anche le attese analisi e interpretazioni iconologiche comparate che curerà Guerrino Lovato (sulle quali non vogliamo togliere la sorpresa).
[a. m.] L'ultimo numero (IV-2022) della rivista liventina di cultura “La nuova Castella” è interamente dedicato alla figura di Nicola di Myra (IV secolo), il San Nicolò patrono della città di Motta di Livenza e «santo "ideale" – secondo le parole del patriarca di Venezia, Francesco Moraglia, nella prefazione – per riunire Oriente e Occidente». Fresca di pubblicazione, l'incontro di presentazione all'inizio di novembre è stato voluto proprio nel tempio mottense a lui intitolato. Mario Po', direttore editoriale della rivista, che ha condotto la serata, dopo l'introduzione di mons. Vittorino Battistella, arciprete di Motta, presentando i vari saggi raccolti nella monografia ne ha enfatizzato la validità quasi come «operazione identitaria» volta a fornire «una luce finalmente valorizzante al nostro santo, al rilievo e al significato della dedicazione mottense che d'ora in poi potremo decisamente amare di più». È un'accentuazione, quella del curatore, che si allinea al giudizio e all'augurio - per la comunità cristiana - che si ricava dai testi introduttivi sia del patriarca di Venezia Francesco Moraglia sia del vescovo di Vittorio Veneto Corrado Pizziolo.
In verità, anche chi non sia convinto di dover ricavare anacronisticamente ispirazione "identitaria" dal culto delle reliquie del santo e sia scettico sulla storicità della biografia e dei poteri taumaturgici, può apprezzare il contributo di studio e approfondimento sulla storia e la devozione di uno dei santi dei primi secoli del cristianesimo «più amati e venerati dalle chiese cristiane», il cui culto ha attraversato la sensibilità religiosa di moltissime generazioni ed ha grande "popolarità" anche nel Triveneto e in particolare in alcuni nostri territori vicini, ma anche nell'Oriente ortodosso, oltre che in Europa, e in diverse altre confessioni cristiane. San Nicola, peraltro, sarebbe «il santo che ha goduto nella vita della Chiesa il culto più esteso, dopo quello della Beata Vergine Maria» (P. Gerardo Cioffari OP, San Nicola, Basilica pontificia di San Nicola - Bari). Rapportarsi alle specifiche forme di presenza e persistenza del sacro è operazione tutt'altro che accessoria e superflua: (se mi perdonate l'autocitazione da un precedente articolo sui "Santi del mese") «Li può apprezzare sia chi è sensibile all’apologetica cristiana e alle virtù morali e anagogiche esemplificate dalle vite dei santi, sia chi si interessa alla dimensione antropologica, simbolica, iconografica e artistica di questo culto, come significativa componente della cultura di genti e luoghi».
Sotto entrambe le prospettive, questo numero della Nuova Castella ha perciò buoni motivi per farsi leggere.
In apertura di rivista, a Stenio Odonti, presidente dell’associazione culturale “Girolamo Aleandro”, promotrice della Nuova Castella, sembra appropriato richiamare anche il “parallelismo” tra Girolamo Aleandro da Motta, il nunzio papale inviato a Worms nel Palatinato per confutare le dottrine protestanti di Martin Luther (1521), e il vescovo di Myra, combattivo difensore dell’ortodossia contro l’eresia ariana al Concilio di Nicea (325): «Forse, viene da pensare che il Duomo fu dedicato a San Nicolò non a caso, ed è proprio quella la chiesa che fu fortemente voluta dal cardinale Aleandro».
L'articolazione della ricerca è stata affidata ad un nutrito gruppo di studiosi, in maggior parte religiosi.
Il saggio di Giorgio Maschio (Facoltà Teologica del Triveneto a Padova) s'incentra sul pensiero teologico di san Nicolò (Nicea, il concilio e la posta in gioco); il frate domenicano Alessandro Cavallo analizza com'è stato rappresentato il santo (L'iconografia di San Nicola); Athenagoras Fasiolo (archimandrita della Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia) ripercorre il culto di San Nicolò di Myra nella tradizione della Chiesa Orientale; Michele Bellino (Centro Studi Storici della Chiesa di Bari) focalizza il valore del pellegrinaggio (San Nicola: Bari e l'Oriente nello sguardo di un pellegrino); padre Ludovico Secco ofm ci porta Sulle tracce delle reliquie nicolaiane.
Gli apporti "laici" sono quello di Pier Alvise Zorzi che approfondisce il culto di San Nicolò a Venezia (città che conserva parte del suo corpo) e quello di Giampiero Rorato che vaglia i documenti storici per comprendere le ragioni che hanno decretato San Nicolò, titolare del duomo di Motta.
Ad ampliamento del discorso sul culto locale di San Nicolò, Mario Po' (Appunti del diario di viaggio del 4-5 dicembre 2021) descrive la traslazione via acqua della reliquia, dopo 920 anni della sua presenza a Venezia, fino al porto fluviale di Motta, e poi chiarisce il tema raccontato nell’iconografia nicolaiana presente nelle chiese mottensi, che soprattutto nei dipinti cinquecenteschi di Pietro Malombra e Francesco Bassano rivela una duplice tradizione: quella bizantina (che vede nel vescovo di Myra il teologo difensore della duplice natura di Cristo) e quella veneziana (che affida al santo, protettore dei naviganti, «la dimensione della salvezza e della salute, della Grazia e della medicina»).
Guido di Pietro, detto Beato Angelico, Storie di S. Nicola di Bari, 1437 ca. | Tempera su tavola, cm 35 x 61,5 ciascun pannello | Musei Vaticani, Pinacoteca | https://catalogo.beniculturali.it/detail/HistoricOrArtisticProperty/1000016151-0
Ambrogio Lorenzetti, Il miracolo delle navi granarie - San Nicola resuscita un fanciullo, Uffizi, Firenze | uffizi.it/.../lorenzetti-storie-di-san-nicola
Bartolomeo Vivarini, San Nicola
Il libro recente di Guerrino Lovato e Pino Usicco (la Toletta Edizioni, 2022) racconta chi sono i personaggi raffigurati nelle sculture e nei bassorilievi scolpiti negli archi delle Procuratie e della Marciana (e i loro significati spesso dimenticati o sconosciuti).
Presentazione, a Treviso, con gli autori, mercoledì 7 dicembre, ore 17, presso palazzo Rinaldi, Sala Verde.
Domenica 4 dicembre, ore 15 | Oderzo, Sala del Campanile
[a. m.] La levatrice incredula nella leggenda della Natività è il libro di Guerrino Lovato (iconologo e studioso del '500, scenografo e scultore) che verrà presentato dall'autore stesso domenica 4 dicembre p.v. alle ore 15 presso la Sala del Campanile del Duomo di Oderzo.
È un incontro - immaginiamo - pensato in sintonia con il periodo liturgico dell'anno che i credenti si apprestano a vivere (siamo alla seconda domenica di Avvento), ma - piacevolmente stupendoci - propone come tema a proposito della Natività non la narrazione dei vangeli canonici, ma quella dei vangeli apocrifi, riportata per alcuni secoli nelle immagini sacre dedicate alla Natività: la ragionevole umana «incredulità» sul parto virginale di Maria.
Partiamo dal dipinto scelto come copertina da Guerrino Lovato, la Natività di Lorenzo Lotto, esposta nella Pinacoteca nazionale di Siena.
Perché una donna mostra le mani invalide a Maria nella grotta di Betlemme?
Questa storia si è persa nel tempo e non viene quasi più raccontata, ma esistono diverse rappresentazioni sacre nelle quali è ricordata.
A Betlemme, Giuseppe si muove alla ricerca di una levatrice che aiuti Maria ormai prossima al parto, ma dopo averla trovata arrivano alla grotta già avvolta da una nube splendente, quando Gesù è ormai nato. La donna si accorge della verginità di Maria e leva stupita un inno alla nascita prodigiosa. Uscita dalla grotta, incontra un’amica, pure levatrice, Salome, rivelandole l’evento miracoloso, ma questa si rifiuta di credere che una vergine possa aver generato un figlio, e vuole constatare di persona. Entrate insieme nella grotta, quando Salomè protende il dito verso Maria per ispezionare la vagina, la mano immediatamente le si stacca, bruciata. Mentre implora subito perdono a Dio, maledicendo la propria iniquità e incredulità, appare un angelo che, rassicurandola che il Signore l'ha esaudita, la invita ad avvicinare la mano al bambino e a prenderlo in braccio. L’incredula, pentita, compie l’amorevole gesto suggeritole dall’angelo e subito viene risanata.
Le parole di Salome («Se non ci metto il dito e non esamino la sua natura, non crederò mai che una vergine abbia partorito») anticipano l'altro memorabile atto di incredulità (che leggiamo nel Vangelo canonico di Giovanni, XX, 24-29[1]) a causa del quale è rimasto proverbialmente stimmatizzato l'apostolo Tommaso, quando incontra il Risorto che gli rivolge queste parole: «Metti qua il tuo dito e guarda le mie mani; stendi la tua mano, e mettila nel mio costato; e non essere più incredulo ma credente!». Il riconoscimento finalmente da parte di Tommaso («Mio Signore e mio Dio»), non gli evita l'ammonimento da parte del Risorto: «Perché mi hai veduto, hai creduto: beati coloro che non videro e tuttavia credettero!».
Si tratta, nell'un caso come nell'altro, di un dubbio sui due fondamenti capitali del cristianesimo: la nascita di Dio da madre umana e la Resurrezione di Gesù.
L'episodio della Salome "levatrice incredula" (non l'omonima danzatrice, figlia di Erodiade, che fu fatale a Giovanni Battista) si trova narrato nel cosiddetto Protovangelo di Giacomo[2] (XIX, 1-3; XX, 1-4), noto anche come Vangelo dell'infanzia. Fu rifuso nell'alto medievale Vangelo dello Pseudo-Matteo[3] e poi ripreso alla fine del XIII secolo da Jacopo da Varagine nella Legenda Aurea[4].
Nel Protovangelo di Giacomo così se ne narra:
Nello Pseudo-Matteo (poco più che un riadattamento del materiale contenuto nel Protovangelo di Giacomo e nel Vangelo dell'infanzia di Tommaso, opere entrambe databili al II secolo) la storia si arricchisce di dettagli esplicativi ed enfatizza proprio la figura di Salome:
Nella Legenda aurea, Jacopo da Varagine rifonde quanto si ricava dai vangeli apocrifi, in particolare appunto dal Protovangelo di Giacomo e lo Pseudo-Matteo:
Il Protovangelo di Giacomo (il più antico fra i vangeli apocrifi, composto in lingua greca probabilmente verso il 140-170 d. C.), pur non essendo dunque incluso in alcun canone biblico, è quello che tuttavia ha esercitato la maggiore influenza sulla teologia e sull'arte, sia in Oriente che in Occidente. Molte delle "informazioni" in esso contenute sono state sostanzialmente accettate e assunte dalla tradizione cristiana "ufficiale" (la raffigurazione di Giuseppe come un uomo anziano; le notizie sulla vita di Maria e dei suoi genitori Anna e Gioacchino; la tradizione che vuole la nascita di Cristo in una grotta; la tesi della verginità di Maria, prima, durante e dopo la nascita di Gesù[5]...) e i suoi temi sono spesso riecheggiati nell'iconografia cristiana.
L'immagine della levatrice incredula, in particolare, si può ritrovare in una scultura nel ciborio di San Marco a Venezia che mostra Salomè nella nicchia centrale, in ginocchio, mentre porge la mano malata e guarda con fare supplice il bambinello; in uno dei più noti tra gli affreschi di Giotto della cappella degli Scrovegni di Padova nel quale Salomè è accanto alla Vergine che sta sollevando il bimbo in fasce perché lei possa toccarlo; nella già citata Natività di Lorenzo Lotto; nella pala dell'Adorazione dei pastori di Pietro Paolo Rubens conservata alla pinacoteca di Fermo che raffigura la levatrice come una vecchia velata di bianco che mostra le mani colpevoli alla Madonna invocando la guarigione (ultima volta, e siamo all'inizio del Seicento, che l'arte sacra riproduce il miracolo della levatrice che dubitò del prodigio) ...
L'apporto di Guerrino Lovato sta principalmente nel proporre i numerosi casi di individuazione di questo particolare evento che finora la critica d'arte ufficiale non aveva segnalato. Nel libro sono riportati una cinquantina di esempi e molti di essi sono rilevazioni del tutto inedite.
Fra le interpretazioni più significative dell’episodio, si ricorda la Natività del 1425 del pittore fiammingo Robert Campin (1375-1444), noto anche come "Maestro di Flémalle" o "Maestro di Mérode".
La scena della Natività illustrata da Campin si articola attraverso tre momenti diversi: la Natività vera e propria, l’Adorazione dei pastori e la vicenda della levatrice incredula. Le scritte sui tre cartigli ricordano i vari momenti dell’episodio.
Lo stupore per l’evento miracoloso della prima levatrice accorsa è ricordato dalla scritta: «Virgo peperit filium», una vergine ha partorito un figlio.
L’incredulità di Salomè, che vorrebbe verificare la verginità di Maria, dalla scritta: «Nullum credam quin probavero», crederò solo a quello che avrò toccato.
Il suggerimento dall’angelo per essere risanata dalla scritta: «Tange puerum et sanaberis», prendi in braccio il bambino e sarai guarita.
Sul sacro evento, seminascosto sullo sfondo, tuttavia ben visibile («caratteristica tipica della pittura fiamminga quattrocentesca, che qui ben traduce la complessa simbologia della luce del Protovangelo di Giacomo» ← letteraturaalfemminile.it), s’affaccia il sole nascente, emblema di Cristo, il "nuovo Sole" della Giustizia e della Verità.
La Vergine mostra il suo bambino ai pastori. Alle sue spalle sta San Giuseppe e a sinistra della composizione due figure maschili e due figure femminili. La figura femminile anziana è identificabile come la levatrice incredula del protovangelo di Giacomo, nell’atto di alzare al cielo le mani sanate. Un turbinio di quattro angeli sorregge un cartiglio con l’annuncio della nascita del Salvatore.
Vi invito a leggere - se non l'avete già fatto gli scorsi anni - gli spunti presenti negli articoli già pubblicati in locusglobus:
Dal 16 settembre 2002 al 15 gennaio 2023 sarà aperta al Museo Santa Caterina di Treviso la grande mostra (rinviata a causa delle restrizioni anticovid della primavera scorsa) “PARIS BORDON 1500-1571. PITTORE DIVINO”.
Al "Divin Pitor" (come lo definiva lo storiografo veneziano Marco Boschini col termine usato solo per Raffaello e Tiziano) è dedicata la più ampia monografica mai realizzata finora, riunendo i capolavori dell'allievo di Tiziano provenienti dai più prestigiosi musei del mondo: l’Ermitage di San Pietroburgo, la National Gallery di Londra, il Louvre di Parigi, il Kunsthistorisches Museum di Vienna, l’Ashmolean Museum di Oxford, le Gallerie degli Uffizi di Firenze e i Musei Vaticani...
La rassegna ne racconterà la varietà e la ricchezza della produzione attraverso i suoi sensuali ritratti femminili – dai primi, fortemente influenzati da Palma il Vecchio e Tiziano a quelli più tardi segnati da un sofisticato manierismo – attraverso le rappresentazioni mitologiche, le splendide allegorie, le scene sacre delle grandi pale d’altare e le piccole opere destinate alla devozione privata. In occasione dell’esposizione verrà, inoltre, appositamente restaurata la monumentale pala d’altare San Giorgio e il drago, proveniente dai Musei Vaticani.
A completamento della visita, un itinerario di confronti e rimandi, inviterà a riscoprire capolavori disseminati all’interno del territorio trevigiano e veneto come la meravigliosa Consegna dell’anello al doge di Paris Bordon, conservata alle Gallerie dell’Accademia di Venezia.
La mostra è accompagnata dal catalogo edito da Marsilio Arte | marsilioeditori.it/.../paris-bordon-pittore-divino
Il sito della mostra: mostraparisbordon.it
Museo di Santa Caterina / Treviso
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