Il volto della città nelle trasformazioni dalla fine dell'Ottocento agli anni '80 del Novecento in una galleria di stampe e cartoline ricavata dal web.
In vendita su empori come ebay e altri, sono proposte molte cartoline d'epoca o stampe-incisioni che hanno come soggetto paesi, città e vedute del nostro territorio. Siccome le riproduzioni digitali per mostrarne le caratteristiche decadono dalla vetrina di vendita in caso di acquisto od esaurimento dell'oggetto, crediamo opportuno archiviarle nel nostro sito, per mantenerne una visibilità più duratura.
Con tali immagini generalmente libere da copyright si può comporre un'antologia che documenta (senza pretese di completezza) aspetti storici, urbanistici, paesaggististici, naturali e persino di costume (abbigliamento degli abitanti, tipologie di attività lavorative o commerciali...) e rende manifeste per contrasto le modificazioni intervenute da allora ad oggi.
La datazione riportata è quella dichiarata dal venditore o dall'espositore. Non si può escludere che talvolta sia errata o imprecisa. Nelle cartoline viaggiate si può ricavare l'anno di circolazione dalle date apposte dai mittenti o dagli annulli postali. Più incerta rimane l'estrapolazione dell'anno di pubblicazione. Non sono infrequenti esemplari stampati molto antecedentemente che hanno viaggiato molti anni dopo.
[Le immagini qui raccolte sono ancora da riordinare cronologicamente, per quanto possibile]
(CONTINUA)
- in preparazione -
Una bella raccolta di immagini su Motta di Livenza (dalla metà dell'Ottocento ai primi decenni del Novecento) è catalogata anche nell'Archivio Fotostorico Bianchin Paolino. Le riproduzioni sono però contrassegnate da vistose sovrimpressioni della sigla AFBP che ne impediscono una piena fruizione visiva, ma contengono indicazioni cronologiche utili a datare le stesse immagini senza data o ad ipotizzare la data per altre similari reperibili da altre fonti.
Archivio Fotostorico Bianchin Paolino | afbp.eu/portfolio/motta-di-livenza
© 2024 am+