Vietri. Cronache italiane 1958 - 2008 | oderzocultura.it
Presso la Pinacoteca Alberto Martini a Palazzo Foscolo, Oderzo Cultura e il Comune di Oderzo hanno allestito la prima ragguardevole retrospettiva di Tullio Vietri, il pittore di origini opitergine attivo a Bologna dalla metà del Novecento al 2008 e scomparso nel 2016. Inaugurata il 3 marzo durerà fino al 2 giugno 2019. Artista e intellettuale, Vietri ha tradotto figurativamente la storia contemporanea nei suoi risvolti socio-economici e antropologici con un linguaggio in equilibrio fra realismo ed espressionismo, per molti decenni, dal boom economico alla globalizzazione, attento alla regressione e alla devastazione incombenti sulle condizioni dell'esistenza individuale e collettiva e sull'ambiente. Il percorso della mostra Cronache italiane 1958-2008 consentirà di visitare ben ottantaquattro opere, ordinate tematicamente e cronologicamente.
Tullio Vietri pittore civile, pittore di storia | oderzocultura.it
Parallelamente alla mostra pittorica è programmato un ciclo di conferenze di Roberto Costella, curatore anche dell'esposizione, per approfondire l'inquadramento biografico ed estetico di Tullio Vietri: la sua identità artistica e intellettuale, il rapporto arte-storia e il ritorno al luogo delle origini, Oderzo.
- Vietri artista e intellettuale: identità pittorica e alterità culturale | Giovedì 21 marzo, ore 20.30
- Vietri pittore del suo tempo: arte come testimonianza storica e passione civile | Giovedì 28 marzo, ore 20.30
- Vietri e la sua pittura a Oderzo: riscoperta delle radici e ritorno al paese delle origini | Giovedì 4 aprile, ore 20.30
Video | youtube.com/ln4wYzUA5UA