L'appuntamento annuale di "Viaggio nel sacro tra Piave e Livenza" alla scoperta dell'arte sacra della zona prevede 5 tappe dedicate a San Giovanni Battista.
Sabato 24 giugno 2023
- Chiesa di San Giovanni del Tempio a Tempio di Ormelle, alle ore 17:00, accompagnati da Giuliano Ros, membro della commissione scientifica Istituto Beato Toniolo
Domenica 25 giugno 2023
- Chiesa di San Giovanni Battista a San Giovanni di Motta di Livenza alle ore 10:30, con la guida dei giovani Federico Battistiol, Sara Rodella e Leonardo Zanchetta, del gruppo culturale “Ad loca nostra” promosso e coordinato dalla docente Martina Visintin, componente della commissione scientifica IBT
- Chiesa arcipretale di San Fior alle ore 16:00.
- Chiesa monumentale di Castello Roganzuolo alle ore 17:30.
La chiesa di San Fior è intitolata proprio a San Giovanni Battista e vanta il famoso polittico del Cima.
A Castello Roganzuolo si ammirano affreschi relativi alla vita del Battista, in particolare la “Decollazione”.
illustrano le opere la docente Vanessa Saccon e il gruppo “Custodi di Bellezza”, coordinato da Alessandra De Nardi, componente della commissione scientifica IBT.
Martedì 27 giugno 2023
- Duomo di Oderzo, dedicato a San Giovanni Battista e chiesa matrice del territorio opitergino, già sede vescovilele, alle ore 20:30.
Sono previste le esecuzioni all’organo di Andrea Tessarotto e di canto gregoriano da parte di Leonardo Parcianello, le letture di testi sacri a cura di Daniela Pastore e le spiegazioni di affresco e tela a opera di Maria Teresa Tolotto, direttrice di archivio e museo della parrocchia, componente del consiglio direttivo IBT.
- - - - - - - - - - - - - - -
Ingresso libero, senza necessità di prenotazioni, con info sulla pagina facebook e sul sito web dell’Istituto Diocesano Beato Toniolo. Le vie dei Santi.
* * * * * *