Alberto Martini e la Divina Commedia:
"visse paradisiaco o infernale nei miei sogni"
Dal 1° maggio al 30 giugno 2022, a Palazzo Foscolo, Oderzo, è predisposto un nuovo allestimento temporaneo dei lavori grafici e pittorici di Alberto Martini che illustrano la Divina Commedia.
Alberto Martini, che nella sua carriera si è dedicato all’illustrazione di varie opere letterarie, ha mantenuto per quarant’anni un rapporto privilegiato con la Divina Commedia di Dante Alighieri, testimoniato dalle 298 tavole conservate nella Pinacoteca Martini che costituiscono il fondo più corposo dedicato all’artista.
Il percorso espositivo evidenza come Martini, dal punto di vista stilistico, si qualifica quale vero grande interprete del poema dantesco, capace di rileggerne l’opera restituendone i singoli episodi attraverso un segno espressionista all’interno di uno spazio peculiarmente sintetico e visionario.
D’altra parte, l’artista ritornerà in molte occasioni sull’opera dell’Alighieri, dichiarandosene profondo estimatore: «Tre volte, nella mia vita, seguii religiosamente il Divino Poeta attraverso i tre mondi … Il Poema Sacro mi fu sempre di grande conforto, a volte mi placò e visse paradisiaco o infernale nei miei sogni».
APERTURA STRAORDINARIA DOMENICA 1° MAGGIO
dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 19.00.
Ingresso con biglietto ridotto euro 4,00.