villa-bortoluzzi-oderzo-sotheby's-03
 
villa-bortoluzzi-oderzo-prospetto-ovest-oderzo-veneziana
Fonte: Oderzo Veneziana
 

Villa Bortoluzzi (Oderzo, Via Roma) è un complesso architettonico di XIX-XX secolo che ha sostituito la precedente villa dei Giacomuzzi edificata sui resti del convento di S. Martino dei frati camaldolesi.
Si ha riscontro deI vari passaggi insediativi e architettonici dai catastici del 1568, 1741, del 1862 (catasto Giacomuzzi) e dallo stato attuale.

Dopo la soppressione del monastero (forse su decreto napoleonico nel 1806) e la demolizione della chiesa pochi anni dopo, il complesso era divenuto proprietà demaniale. Nel 1836 fu acquistato e trasformato in residenza da Antonio Giacomuzzi, che decenni dopo lo vendette al conte Luigi Revedin a cui si devono nel primo Novecento le alterazioni architettonicamente eclettiche apportate all'insieme della struttura, per renderla pittoresca secondo i gusti estetici e stilistici di quell'epoca.
«L'aspetto attuale è quindi un palinsesto con parti di elementi e sistemi decorativi-costruttivi preesistenti» (Luciano Mingotto).

Come esempi delle variazioni si possono riassuntivamente segnalare: le fasce decorate con figure e ghirlande del periodo cinquecentesco (all'interno di una camera); il complesso ad "L" con la corte aperta verso nord-ovest in sostituzione della scomparsa struttura a corte centrale; l'enfatica decorazione delle facciate «ispirata a princìpi compositivi revivalistici, anche se eseguiti con ritardo storico (elementi medievali nella torre d'angolo, veneziani nella facciata ovest, decorazioni in finta tappezzeria...)». A caratterizzare fortemente il complesso, inoltre, si eleva - ad angolo tra i due corpi - un edificio a torre molto alto. L'interno è connotato da elementi alla veneziana, da scala e soffittature coeve all'allestimento delle facciate.

Alla villa è collegato il parco "romantico" (di tipo naturalistico, non geometrico, come raffigurato in un disegno del 1863 conservato nella villa stessa), «assimilabile a quelli realizzati sotto l'influenza dell'architetto Jappelli».

antonio-sordoni-prospettive-di-villa-bortoluzzi-oderzo
 
Antica edizione (databile alla prima metà del '900, circa 1930) con la prospettiva architettonica della Villa Bortoluzzi a Oderzo, con una veduta di tutto il complesso monumentale edilizio (con anche una figura maschile davanti all'ingresso, forse il proprietario o il progettista?), progetto a cura dell'ingegnere Antonio Sordoni, edita in origine come tavola illustrativa di una pubblicazione sull'Architettura Italiana, ediz. Crudo (Torino). Nel volume è accompagnata da altre due vedute particolari: la facciata verso mezzodì e il prospetto verso levante. | antonio-sordoni-prospettive-di-villa-bortoluzzi-oderzo
 
* * * * *
 

Villa Bortoluzzi compare attualmente in vendita su Sotheby's International Realty, illustrata da una descrizione delle sue caratteristiche strutturali ed abitative e da una relazione fotografica di esterni ed interni. (ultimo accesso 4/2/2023)

Gallery | Sotheby's 

www.sothebysrealty.com

villa-bortoluzzi-oderzo-sotheby's-04-dal-cancello

Bibliografia /Sitografia

beni-culturali-oderzo-villa-bortoluzzi-01 beni-culturali-oderzo-villa-bortoluzzi-02
Fonte: Catalogo Beni Culturali - Villa Revedin-Bortoluzzi | dati.beniculturali.it/.../Veneto/ArchitecturalOrLandscapeHeritage/CRV-A_9001571
 
  • Cristina Vendrame, Luciano Mingotto, Maria Teresa Tolotto, Oderzo Veneziana. Evoluzione urbana, città dipinta e dimore storiche, Becco Giallo Editore, 2017 | I Conventi e il loro rapporto con la struttura urbana. Camaldolesi - San Martino, pp. 31-34; Villa Bortoluzzi, pp. 183-187.
     
  • Villa Bortoluzzi. House within a noble historical complex with a centuries -old park | Sotheby's International Realty | sothebysrealty.com/.../via-roma-oderzo-tv