Villa Wiel, Ancilotto, a Villanova di Motta

Motta-Villa-Wiel-Ancilotto-IRVV-TV-376
Villa Wiel, Ancilotto | Comune: Motta di Livenza - Frazione: Villanova, via Albano 19.
 

Il complesso, orientato a sud ovest e articolato in una serie di edifici identificabili in tre corpi distinti, è situato tra il rettifilo della strada provinciale 27 ed il fiume Livenza che ne disegna il confine nord orientale.
Al termine del viale d'ingresso, la casa padronale, databile alla seconda metà del XVIII secolo, si colloca tra due annessi, quello a nord ovest allungato a forma di "L" e quello a sud est a pianta più compatta di notevoli dimensioni.
In facciata è ben leggibile la tripartizione della pianta, rispettosa del tradizionale schema tipologico dell'edificio di villa. Gli elementi significativi del prospetto principale culminano nella quadrifora che occupa la parte centrale della composizione.
Al piano terra, tutte le forature sono architravate eccetto la porta d’accesso, archivoltata e affiancata da piedritti lapidei conclusi da capitelli modanati.
Le finestre laterali del primo piano, in asse con le aperture sottostanti, differiscono da quest’ultime per la parte sommitale, voltata e protetta da cimasa aggettante.
La quadrifora del salone passante che si affaccia su di un balcone in pietra d’Istria è suddivisa dea tre colonne lapidee a sostenere i quattro archi a tutto sesto.
Una trifora con parapetti, che riprendono la balaustrata del balcone, organizza il prospetto del piano attico alla cui sommità un timpano con oculo centrale chiude la facciata.