Conversazioni sulla Fauna del Veneto | Gli incontri della Biblioteca di Area Scientifica dell'Università di Ca' Foscari

Piero Franzoi, Stefano Malavasi e Arianna Spada dialogano con cinque differenti esperti per approfondire le conoscenze, i problemi e le strategie di sostenibilità e protezione della fauna del Veneto.
Gli incontri sono realizzati in collaborazione con Associazione Faunisti Veneti

1. Avifauna del Veneto: stato, andamenti e nuovi arrivi

Nel primo incontro online del ciclo “Conversazioni sulla Fauna del Veneto”, organizzato da BAS e DAIS in associazione con Faunisti Veneti, Francesco Scarton, ornitologo e presidente del SELC illustra la situazione dell’avifauna del veneto con una rassegna che spazia dalla laguna alla pianura, dalla pedemontana alle Alpi.
 

2. Anfibi e Rettili del Veneto: biodiversità tra necessità di conoscenza ed esigenze gestionali

Il secondo incontro del ciclo "Conversazioni sulla Fauna del Veneto" ospita Jacopo Richard, tecnico faunista di Veneto Agricoltura che illustra la necessità di attuare strategie gestionali per la conservazione di molte specie di rettili e anfibi minacciate dalle pressioni derivanti dalle attività umane.
 

3. Inquadramento sullo stato attuale della fauna ittica delle acque dolci del Veneto

Il terzo incontro del ciclo Conversazioni sulla Fauna del Veneto ospita Paolo Turin, ittiologo e presidente di Bioprogramm che fornisce una panoramica sulle condizioni delle diverse specie di pesci d’acqua dolce del Veneto illustrando l’importanza della preservazione della biodiversità.
 

4. I mammiferi alloctoni del Veneto

Il quarto incontro del ciclo Conversazioni sulla Fauna del Veneto ospita Mauro Bon, responsabile alla ricerca e alla divulgazione scientifica presso il Museo di Storia Naturale G. Ligabue di Venezia. In questo intervento si introduce il concetto di specie alloctona e si offre una panoramica sulla presenza e stato della diffusione dei mammiferi alieni nel Veneto.
 

5. Conservazione di una specie protetta in fase di forte espansione:
lo sciacallo dorato, Canis aureus, nella Regione Veneto

Il quinto e ultimo incontro del ciclo Conversazioni sulla Fauna del Veneto ospita Luca Lapini zoologo del Museo friulano di storia naturale che nel suo intervento presenta, con un excursus temporale dalle origini alla situazione attuale, lo sciacallo dorato con un focus sull’importanza che questa specie ricopre per l’equilibrio dell'ecosistema in cui vive | Nel corso della presentazione, prima del Question Time è stata condivisa la visione di questo video-intervista a cura di Telefriuli su una recentissima ricerca condotta da Stefano Pecorella: lefriuli.it/cronaca 
 
 
* * *