«Piavon nella Grande Guerra 1915-1918» di Antonio Cittolin
Giovedì 23 ottobre | Salone parrocchiale di Piavon

Dopo la presentazione del libro di Gustavo Corni, L'Italia occupata 1917-1918. Friuli e Veneto orientale da Caporetto a Vittorio Veneto − tema dell'intenso incontro di sabato 18 al Cinema Turroni di Oderzo − una seconda occasione per conoscere la storia che ha investito le nostre genti e riflettere sui vissuti umani nel dramma di quella guerra è offerto dal libro "Piavon nella Grande Guerra 1915-1918” che verrà presentato giovedì 23 ottobre alle ore 20.30 presso il salone parrocchiale di Piavon.

L'opera racconta la vita della comunità piavonese durante il Primo conflitto mondiale, con documenti, fotografie e testimonianze, frutto di un lungo lavoro di ricerca e raccolta da parte di Antonio Cittolin, con il sostegno del Gruppo Alpini di Piavon, da sempre impegnato nella conservazione della memoria locale.
Non è solo una ricostruzione storica, secondo l'autore, «ma anche un gesto di riconoscenza verso chi ha vissuto quel periodo con coraggio». Il volume «restituisce dignità e memoria ai soldati partiti per il fronte, ma anche alle famiglie rimaste a casa, ai contadini, ai bambini, alle donne che hanno vissuto nel silenzio la fatica e la paura di quegli anni».

antonio-cittolin_piavon-nella-grande-guerra-copertina
 
Di Antonio Cittolin, merita ricordare - per chi non ne avesse mai avuto notizia - anche la pubblicazione in cui sono raccolte le illustrazioni che hanno raccontato le gesta delle Penne Nere nel tempo: Alpini. Le più belle cartoline illustrate (Dario De Bastiani Editore, 2017). Ne risulta un racconto per immagini, opera di pittori di fama e di artisti dilettanti, sullo sfondo dei luoghi che furono teatro delle imprese del Corpo degli Alpini | debastiani.it/.../alpini-le-piu-belle-cartoline-illustrate | amazon.it/Alpini-belle-cartoline-illustrate...
 
 
Nel 2011 Cittolin aveva divulgato anche un piacevole album di cartoline "amorose" degli alpini, evocatrici di un'epoca antica e della sua retorica sentimentale, Donne e alpini. L'amore senza tempo attraverso le antiche cartoline, così dedicato: «Il mio libro vuole essere un mio piccolo omaggio a tutte le donne che devono "sopportare" gli uomini alpini che non sono mai a casa perché impegnatissimi nel sociale, nella solidarietà alpina e all'interno dei loro Gruppi».
Qualche esempio di tali immagini si incontra nelle pagine facebook dell'autore | facebook.com/antonio.cittolin
 
*   *   *   *   *