Fucilateli - film

Breda di Piave - Venerdì 8 novembre, alle ore 20.30 in Villa Olivi
Proiezione del docu-film "Fucilateli - Commissione d’Inchiesta su Caporetto 1918-19” e approfondimento con gli autori Zarpellon e Lorenzato
Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.

Dopo la presentazione ufficiale al Senato, Breda di Piave ospita la proiezione del docu-film “Fucilateli - Commissione d’Inchiesta su Caporetto 1918-19”, l’ultimo lavoro dei registi Manuel Zarpellon e Giorgia Lorenzato, il racconto storico delle fucilazioni avvenute nel corso della prima Guerra mondiale.
Un documentario di inchiesta, che affronta un argomento nuovo rispetto alla retorica tradizionale approfondendo un lato oscuro, per decenni celato e mai pienamente analizzato: quello della giustizia militare e della gestione del capitale umano.
“Fucilateli” fornisce una visione inedita di una delle pagine più tristi della storia italiana con i suoi 5 milioni di uomini mobilitati, 800mila uomini a processo, 750 condanne a morte eseguite. Racconta la vicenda, piena di ombre e di incertezze, delle centinaia di fucilazioni sommarie avvenute durante la Grande Guerra.
Per farlo gli autori si avvalgono di fonti storiche e documenti ufficiali, materiali d’archivio di Stato spesso inaccessibili ai più, su fatti giuridici e militari ancora sconosciuti al pubblico, mitizzati e spesso strumentalizzati.