Giornata Europea della Cultura Ebraica: incontro letterario il Cortile nel Mondo
 

Domenica 18 settembre (ore 10.30-12.30), presso la Sala Consiliare del Comune, l’Associazione Culturale Dotmob in collaborazione con il Comune di Portobuffolè, presenta l’incontro letterario "Il Cortile del Mondo", dedicato alla 23a edizione della giornata europea della cultura ebraica.
L'ispirazione dell'autore del libro e relatore, Shaul Bassi (docente di Ca' Foscari e tra i fondatori di "Beit Venezia – Casa della Cultura Ebraica") sulla realtà del Ghetto di Venezia proviene proprio dalla città di Portobuffolè.
È consigliata la prenotazione

 
Informazioni:
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | dotmob.it/events | tel. 335 6802082 / 320 8457749
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IL LIBRO

il-cortile-del-mondo
Tutti i ghetti del mondo prendono il nome dal Ghetto di Venezia, che dopo la sua creazione nel 1516 divenne luogo di segregazione ma anche vivacissimo centro culturale ebraico e interculturale. Dopo l’abbattimento delle sue porte a fine ’700, questo piccolo angolo della città lagunare venne trascurato dai grandi scrittori, da Proust a Brodskij, da Mann a James, che forgiarono il mito letterario di Venezia.
Mezzo millennio dopo la fondazione, diciotto scrittori di diversi paesi, lingue, identità, religioni giungono a Venezia per rivisitare il Ghetto originario e confrontarlo, in saggi e racconti che rappresentano sorprendenti prospettive su questo «cortile» veneziano aperto sul mondo.
Con i contributi di: Marjorie Agosín, David Albahari, Molly Antopol, Shaul Bassi, Murray Baumgarten, Sara Civai, Lucio De Capitani, Anita Desai, Edmund de Waal, Laura Forti, Stanley Gazemba, Howard Jacobson, Motti Lerner, Daniel Mendelsohn, Andrea Most, Caryl Phillips, Doron Rabinovici, Igiaba Scego, Ronnie Scharfman, Clive Sinclair, Agata Tuszynska, Arnold Zable.