Gli incontri culturali

Vie del Dialogo
• [12.4.2018] Michele Cassese, La Riforma di Lutero nella Chiesa del Cinquecento - File mp3
• [19.4.2018] Dieter Kampen, La Chiesa Luterana oggi e il dialogo ecumenico - File mp3

Incontro con l’Autore: Francesco Maino
[15.12.2014] Presentazione del libro di Francesco Maino, Cartogesso, premio Calvino 2013. L'autore, di origini mottensi, offre uno spaccato molto realistico del Veneto di questi anni, narrato con linguaggio spesso “crudo” e immediato, "un Veneto che non ti aspetti". Moderatore dell'incontro Lorenzo Biagi, segretario generale della Fondazione Lanza di Padova (Studi e Ricerche in Etica Applicata).

Intervista a Francesco Maino, a cura di Carlo Sala - L’Azione, 21-12-2014
Francesco Maino, Cartongesso, Einaudi, Torino, 2014

[13.5.2011] “Donna e uomo Dio li creò” - Una serata con Angela Ales Bello sul tema della donna nel pensiero di Edith Stein
Edith Stein tratta della differenza dei sessi, problema dell’essere in sè e insieme problema psicologico e culturale. Uomo e donna sono chiamati a conservare la propria somiglianza con Dio, a dominare insieme la terra e a propagare il genere umano. Ma ciascuno deve farlo alla propria maniera! Deve rispettare e sviluppare cioè le caratteristiche proprie dell’essere uomo e dell’essere donna, pur nell'ambito di una vocazione fondamentale comune. Trattazione su quella che si può definire un'antropologia "duale", in quanto la Stein ritiene che: «la specie uomo»  – meglio… l’ essere umano – «si articoli in due specie: specie virile e specie muliebre, e che l’essenza dell’uomo, alla quale nell'un caso e nell'altro nessun tratto può mancare, giunga in due modi diversi ad esprimere se stessa, e che solo l’intera struttura dell’essenza renda evidente l’impronta specifica».

La donna. Questioni e riflessioniOpere complete di Edith Stein, direzione di Angela Ales Bello e Marco Paolinelli, Edizioni OCD-Città Nuova | scheda pdf
Registrazione audio dell'incontro [file mp3]

[25.5.2009] “… sulla via di Damasco … da Paolo di Tarso a Edith Stein”. Angela Ales Bello, in un parallelismo con San Paolo, parla della conversione dall'ebraismo e della figura di Edith Stein, filosofa tedesca e monaca dell’Ordine delle Carmelitane Scalze col nome di Teresa Benedetta della Croce, morta nel campo di concentramento di Auschwitz nel 1942, proclamata santa nel 1998 e copatrona d’Europa nel 1999. La relatrice è professore ordinario di Storia della Filosofia Contemporanea presso l’Università Lateranense di Roma, già Preside della stessa Facoltà di Filosofia, Direttrice del Centro Italiano di Ricerche fenomenologiche, studiosa e curatrice della traduzione italiana delle opere filosofiche di Edith Stein.

• Registrazione audio dell'incontro [File mp3]

Di vari incontri organizzati dal Circolo Culturale Giorgio La Pira sono disponibili i file mp3 delle registrazioni nel sito dell'associazione:
Archivio file mp3