Treviso | 30 novembre 2019 - 31 maggio 2020 | Museo di Santa Caterina
Un percorso tematico e cronologico tra la collezione di "still leffen – still leben" e "still life" ("nature morte", detto nelle meno felici denominazioni francese e italiana) del Kunsthistorisches Museum di Vienna, una categoria di opere d’arte che ha come soggetto scene di mercato e di cucina, mazzi di fiori, frutta, strumenti musicali, accessori per la caccia, ossia pitture che ritraggono oggetti immobili al naturale. Il termine nordeuropeo mette in rilievo la dimensione contemplativa di queste rappresentazioni che invitano lo spettatore alla meditazione sulla caducità delle cose umane.
Il genere si è sviluppato tra la fine del Cinquecento e lungo tutto il XVII secolo a livello europeo. Sono esposti Francesco Bassano, Lodovico Pozzoserrato, Frederik van Valckenborch, Jan Baptist Saive, Jan Brueghel, Pieter Claesz, Willem Claesz Heda, Jan Weenix, Gerard Dou, Evaristo Baschenis, Gasparo Lopez dei Fiori, Elisabetta Marchioni ...
Completa la mostra una sezione dedicata alla fotografia contemporanea - con opere di David La Chapelle, Martin Parr, Robert Mapplethorpe, Nobuyoshi Araki, Franco Vimercati, Hans Op De Beeck - che testimonia come il tema della natura morta sia presente negli scatti di alcuni degli artisti più importanti e celebrati a livello internazionale.
- La mostra | mostranaturainposa.it